I capitalisti amano la crisi?

16 Apr
selacapo.net

selacapo.net

In una ricerca presentata nella Real-World Economics Review, n. 66, 2014, pp. 65-73 (Shimshon Bichler and Jonathan Nitzan, “How capitalists learned to stop worrying and love the crisis”), gli autori argomentano che la crisi piace ai capitalisti, al contrario di quanto si pensi. Gli economisti, infatti, inclusi quelli marxisti, sono abituati a pensare all’accumulazione che i capitalisti perseguono come a un aumento della ricchezza reale. In realtà, ciò che i capitalisti cercano non è l’aumento della ricchezza reale (mezzi di produzione e prodotti finali), né quindi l’aumento dei loro “godimenti” come utilizzatori di questa ricchezza. Essi cercano bensì l’aumento dei loro redditi e del potere che vi è connesso. Ora,  dicono gli autori, la crisi causa una redistribuzione dei redditi attraverso la crescente disoccupazione. Ciò significa che i ricchi accrescono i loro redditi a spese dei ceti bassi. Ecco perché i capitalisti – almeno oggi, o forse da sempre – “amano la crisi”.     

Annunci

2 Risposte to “I capitalisti amano la crisi?”

  1. gabriele pastrello 18 aprile 2015 a 18:48 #

    Essi cercano bensì l’aumento dei loro redditi e del potere che vi è connesso. COME SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA E’ NOTEVOLE. IO CREDO CHE NESSUNO AMI LA CRISI. MA, A DIFFERENZA CHE DOPO IL ’29 SONO RIUSCITI AD APPROFITTARNE, COSA CHE TENTARONO ANCHE ALLORA, MA GLI SI RITORSE CONTRO. ERRORE CHE HANNO PAGATO CON TRENT’ANNI DI POLITICHE KEYNESIANE

  2. Sandro Ippoliti 20 aprile 2015 a 07:33 #

    Mai letto tante idiozie in un post così breve. Il concetto di capitale confuso con quello di reddito, il capitalismo confuso con il clientelismo… darsi all’ippica, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: