Summer school: Mediterraneo, identita’ e alterita’ dell’Europa

26 Ago

IMAGE_FILE_560425Sarà Roberto ESPOSITO – uno dei politologi italiani più importanti a livello internazionale – ad aprire la III Edizione della Summer School “Mediterraneo, identità e alterità dell’Europa”, che si terrà a Maratea e Matera nel corso del mese di settembre 2013. Il titolo della sua Lectio magistralis – a Villa Nitti, mercoledì 4 settembre – è“Vita biologica e vita politica”.

Oltre a Roberto Esposito, altri importanti pensatori approfondiranno il tema intorno al quale ruota il I Modulo della Summer School: “L’incertezza del politico: nuove categorie interpretative(Maratea, Villa Nitti, 4-9 settembre): da Biagio DE GIOVANNI a Giacomo MARRAMAO a Gian Enrico RUSCONI, da Antonella MOSCATI a Diego FUSARO a Clemens-Carl HÄRLE a Dario GENTILI.

E’ un’occasione davvero unica e rara – per tutti i giovani laureati lucani, ma non solo – di potersi misurare con alcuni dei pensatori che stanno lavorando teoricamente intorno alla costruzione di nuove categorie interpretative del “contemporaneo” e della sua articolata complessità.

Tra l’altro, la Regione Basilicata – Dipartimento della Presidenza della Giunta, che sostiene il progetto – incoraggia la partecipazione attiva dei giovani saperi, diffusi sul nostro territorio, attraverso la messa a disposizione di Borse di studio.

Per conoscere meglio

  1. l’articolazione dettagliata del PROGRAMMA, che prevede quest’anno altri 2 Moduli davvero interessanti –II Modulo: “Strategie euro-mediterranee: politica, economia e dinamiche sociali” (Maratea, Villa Nitti, 11-14 settembre) / III Modulo: “Il Mediterraneo e l’Europa nel mondo. Il pensiero complesso e la sfida della convivenza interculturale” (Matera, Casa Cava, 23-26 settembre);
  2. le modalità di PARTECIPAZIONE;
  3. il Bando per le BORSE DI STUDIO;
  4. i costi d’ISCRIZIONE relativi a ciascun modulo (davvero contenutissimi),

è possibile consultare il sito: http://www.europasummerschool.org

Per quanto riguarda, invece, l’ospitalità – con convenzioni davvero interessanti – puoi inviare una mail, con richiesta di informazioni, a: info@identitalucana.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: